giovedì 28 luglio 2016

Con i rivelatori ad aspirazione, posso sorvegliare insieme ambiente, spazi sopra al controsoffitto e spazi sotto al pavimento galleggiante?

Con i rivelatori ad aspirazione, posso sorvegliare insieme ambiente, spazi sopra al controsoffitto e spazi sotto al pavimento galleggiante? 

I rivelatori ad aspirazione sono costituti, per la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, da diversi canali d'azione. Ogni canale, costituito da una tubazione forata, ha una superficie di copertura determinata, che mette in relazione capacità dell'aspirazione del sensore, lunghezza del tubo e diametro dei fori. le modalità costruttive vantano apparecchi a 1 canale,  a 2 canali a 4 canali. Lo stesso apparecchio può essere utilizzato per la copertura delle aree sopra descritte a patto che i canali lavorino in modo separato, ovvero sia generato un allarme per ogni canale di rivelazione.

Riferimento Norma UNI 9795 ART 5.2.6

I RIVELATORI IN SPAZI NASCOSTI DEVONO APPARTENERE A ZONE DISTINTE. DEVE ESSE INDIVIDUABILE IN MODO SEMPLICE E SENZA INCERTEZZE DOVE I RIVELATORI SONO INTERVENUTI. SI DEVE PREVEDERE LOCALMENTE UNA SEGNALAZIONE.




martedì 19 luglio 2016

Quando è obbligatorio il progetto per un impianto di rivelazione incendi?

Dal DM 37/08 art. 5 comma h):
....per gli impianti di cui all'art 1 comma 2 lettera g) [impianti di protezione antincendio] se sono inseriti in un'attività soggetta al rilascio del certificato di prevenzione incendi e comunque quando gli idranti sono in numero pari o superiore a 4 o gli apparecchi d rilevamento sono in numero superiore a 10.

lunedì 18 luglio 2016

Norme tecniche prevenzione incendi attività ufficio

Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di ufficio, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139

Rivelatori puntiformi combinati di incendio: nuova UNI di riferimento

In vigore dal 19 maggio 2016 UNI EN 54-31:2016 Sistemi di rivelazione e di segnalazione di incendio che specifica i requisiti, metodi di prova e criteri di prestazione per rivelatori puntiformi combinati di incendio a supporto di un sistema di rivelazione e di segnalazione di incendio installato all'interno o all'esterno degli edifici.