Centrale

La centrale di controllo e segnalazione è il componente del sistema che, oltre a permettere l'alimentazione di altri componenti, svolge le seguenti funzioni:
  • Riceve i segnali dai rivelatori ad essa collegati e determina se tali segnali corrispondono alla condizione di allarme incendio. Se esiste la condizione di allarme incendio, la indica con mezzi ottici e acustici. La centrale deve poi poter localizzare (per alcuni tipi di impianti) la zona di pericolo. E' bene che la centrale di controllo abbia anche la possibilità di registrare tutte le informazioni in modo da poter ricostruire gli eventi in caso di incendio.
  • Sorveglia il funzionamento corretto del sistema e segnala con mezzi ottici e acustici eventuali anomalie, quali corto circuiti, interruzioni, guasti nell'alimentazione.
  • Inoltra il segnale di allarme incendio ai dispositivi di allarme, alla stazione di ricevimento dell'allarme incendio e al sistema automatico antincendio.
La centrale deve essere posizionato in ambiente protetto dall'incendio, facilmente accessibile perle operazione di manutenzione e di sorveglianza, protetto da contatti accidentali, protetto da sensori di rivelazione incendio, dotato di illuminazione di sicurezza.

Deve essere sempre compatibile con le apparecchiature installate sulle linee di rivelazione, deve distinguere la segnalazione manuale da quella di un sensore e conforme alla UNI EN 54-2.

Nessun commento:

Posta un commento