giovedì 4 giugno 2015

Il progettista?!



IL VALORE AGGIUNTO DEL PROFESSIONISTA E' NOTO QUALE SIA?

LO SCHEMA RIPORTATO VUOLE EVIDENZIARE COME SPESSO SIA  UNA SCELTA VINCOLATA IL RIVOLGERSI AD UN PROGETTISTA PIUTTOSTO CHE AD UN RESPONSABILE DI PRODOTTO. 
ESSENDO SEMPRE SOGGETTI AL VILE DENARO SPESSO I RESPONSABILI AZIENDALI SONO TARTASSATI DI PROPOSTE DI MANAGEMENT AZIENDALE PIUTTOSTO CHE ENERGETICO E SONO SUBISSATI DI IDEE SEMPRE PIÙ AVANZATE CHE CONSENTONO LORO DI RISPARMIARE. CONSEGUENTEMENTE QUESTE IDEE SI TRADUCONO IN GENERAZIONE DI COSTI CHE VANNO CONTESTUALIZZATI E ALCUNE VOLTE PROGETTATI PER CUI CHIAMANO IL PROFESSIONISTA E CHIEDONO DI FARE "DUE TAVOLE FIRMATE" PER AVVALLARE LA PROPOSTA IMPEDENDOGLI DI AVERE UNA VISUALE AMPIA SUL PROBLEMA E LIMITANDOLO AD ESSERE SOLO "COLUI CHE PRODUCE LA CARTA". OLTRE A QUESTO POI LE AZIENDE IMPIANTISTICHE OGGI SI PROPONGONO DIRETTAMENTE, SFRUTTANDO IL BUSINESS, COME PROGETTISTI CON TECNICI AL LORO INTERNO IN GRADO DI SOPPERIRE ALL'OBBLIGO DEI PROGETTO. 

LA FIGURA DEL PROGETTISTA NASCE PROPRIO COME MEDIAZIONE TRA IL CLIENTE E LO STATO IN PRIMA BATTUTA (PER QUANTO RIGUARDA I COMPITI ASSOLTI) E TRA CLIENTE E MERCATO (IN TERMINI DI SALVAGUARDIA DELL'INTERESSE DEL CLIENTE CONTRO LA SPECULAZIONE). E' UNA FIGURA TERZA FRA DUE PARTI, SIMBOLO E GARANZIA DI UNA LOTTA AL CONFLITTO DI INTERESSI.

LE TECNOLOGIE VIAGGIANO ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE E RIMANERE SEMPRE INFORMATI E FORMATI SU TUTTO E' MOLTO DIFFICILE, QUINDI IL PROGETTISTA COME PUÒ DIFENDERE IL PROPRIO LAVORO? SALVAGUARDARE LA PROFESSIONE? AVERE ANCORA VOCE IN CAPITOLO?

CREANDO SPECIALIZZAZIONI!

SIAMO CHIAMATI A SAPERE: METTIAMO A DISPOSIZIONE INSIEME DIVERSE SPECIALIZZAZIONI E DIAMO UNA RISPOSTA UNICA AL CLIENTE CHE VEDRÀ SUO INTERESSE RIVOLGERSI AD UN'UNICA ENTITÀ ANZICHÉ A TANTI SATELLITI.
PER FARE QUESTO PERO' OCCORRE  SINERGIA, CAPACITA' DI LAVORO IN TEAM, SCAMBIO DI IDEE, LAVORARE CON COLLEGHI DI CUI SI HA STIMA E DEI QUALI SI CONDIVIDONO GLI OBIETTIVI. E ULTIMO MA NON IN ORDINE DI IMPORTANZA ESSERE DISPOSTI A CONDIVIDERE E METTERE A DISPOSIZIONE LA PROPRIA CONOSCENZA AGLI ALTRI. 

E' TESTATO CHE LA CONDIVISIONE DI UN PROBLEMA VISTA DA PIÙ LATI, DIVERSI FRA LORO, DIA LUOGO AD UNA SOLUZIONE COMPLETA E PRIVA DI IMPEDIMENTI CHE SI RIVELANO DURANTE IL CORSO DELLA REALIZZAZIONE.  

Nessun commento:

Posta un commento